Finalmente è arrivata l’estate ma con essa anche il suo bel sole caldo!! Ma come riparare i muri della propria casa dai raggi solari? Questo è possibile con una tenda da sole per esterni che, oltre a creare zone d’ombra che permettono di sfruttare lo spazio esterno delle nostre case anche nelle estati più torride, ci permettono di risparmiare energia elettrica del condizionatore fino al 30-50% poiché impediscono ai raggi solari di penetrare nell’ambiante diminuendo così la temperatura della vostra casa da 2°a 5°.

Quale tenda da sole scegliere?
Attualmente in commercio ce ne sono di diverse tipologie:

  • Tenda a bracci è la più diffusa ed utilizzata per i balconi può essere fissata a muro eppure a soffitto ed è formata da bracci estendibili ancorati ad una barra superiore alla quale è fissato il tubolare sul quale è arrotolato il tessuto;
  • Tenda a caduta viene utilizzata per facciate e balconi e scende in verticale o a filo facciata;
  • Tenda a cappottino viene utilizzata per balconi ma soprattutto per coprire finestre o vetrate. Struttura in alluminio curvato ad arco sopra al quale è applicato il telo. Ha una protezione più limitata circoscritta nella parte superiore e parzialmente laterale:
  • Tenda a pergolato ha una struttura fissa ancorata a terra ed a parete, il telo si apre e si chiude a pacchetto scorrendo all’interno di guide è adatta per coprire grandi dimensioni come giardini, terrazzi e lastrici solari.

Tutti i modelli vengono eseguiti su misura per adattarsi al meglio allo spazio esterno, in più si può scegliere tra centinaia di colori e fantasie. Un altro aspetto importante è le scelta del tipo di tessuto. In commercio si possono trovare teli in cotone, più naturale ma più soggetto a scolorimento muffe strappi, oppure fibre 100% acrilico con le quali si può stare tranquilli poiché non sono soggetti a strappi, sono poco sottoposti allo scolorimento poiché subiscono un trattamento speciale che le conferisce la repulsione al deposito di sporco ed idro-oleorepellenza.

Un altro aspetto da valutare è il meccanismo di apertura e chiusura della nostra tenda da sole. Questo meccanismo può essere manuale , automatizzato oppure motorizzato con comando a distanza.

Il sistema manuale è il più diffuso ed economico ma meno indicato per le grandi superfici. Quello automatizzato e/o motorizzato permette di aggiungere alcuni optional quali: sensori di pioggia o vento che chiudono automaticamente la tenda, sensori che rilevano la presenza di sole aprendo automaticamente la tenda da sole oppure l’azionamento a distanza con telecomando.

Infine per conservare nel tempo colore, resistenza ed elasticità dei tessuti del tendaggio basta seguire alcuni facili e semplici accorgimenti:

  • Non avvolgere il telo se il tessuto è molto bagnato;
  • Chiudere la tenda in presenza di vento e pioggia;
    Finita la stagione di utilizzo pulire la tenda con acqua e detergente neutro con l’ausilio di una spugna o spazzola morbida;
  • Non effettuare mai la pulizia con attrezzature a vapore o idropulitrici che potrebbero intaccare lo strato idrorepellente;

Dopo queste semplici nozioni scegliere una tenda da sole non sarà mai stato così semplice e Falegnameria Regalli in questo vi può aiutare proponendovi una vasta gamma di soluzioni per ogni situazione ed esigenza così i nostri clienti passeranno un’estate all’ombra!!